L’Italia delle PMI: un valore inestimabile da valorizzare e proteggere

pmi vedrai

Tag: intelligenza artificiale, PMI

Le Piccole e Medie Imprese sono le realtà imprenditoriali fulcro del nostro Paese. Per fatturato, quantità e numero di lavoratori, le PMI rappresentano infatti la struttura portante dell’intero sistema produttivo nazionale, impiegando l’82% dei lavoratori in Italia, una quota che supera la media europea, e rappresentando il 92% delle imprese attive del territorio (Sole 24 Ore).
Ma non si tratta solamente di valore economico; le PMI infatti rivestono, per la storia e la cultura del nostro paese, una grande importanza e un ruolo fondamentale all’interno della nostra società (si pensi ai distretti per esempio, sinonimo di tradizione e valori).

E proprio con questa visione Vedrai SpA, azienda nata per aiutare le PMI, ha deciso di affiancare gli imprenditori nel loro nobile lavoro di portare avanti aziende familiari e non, con l’obiettivo di mantenere vivo e fruttifero il sistema produttivo nazionale.
Correva l’anno 1973 quando lo slogan “Piccolo è bello”, dal manifesto economico di Ernst Schumacher, aleggiava tra le vie italiane. Arrivò poi l’era della globalizzazione e della digitalizzazione, in cui le guerre di prezzi a discapito della qualità diventarono un requisito necessario per sopravvivere alla concorrenza. Ma in Italia possiamo affermare, con tanta fierezza, di essere sopravvissuti, con alti e bassi, a questo periodo di contraddizioni.

Spesso a fatica, è vero, ma le PMI rappresentano ancora le realtà imprenditoriali al centro del nostro Paese.
Proprio in quest’ottica Vedrai ha deciso di fornire supporto agli imprenditori, affiancandoli nel processo decisionale aziendale, grazie ad una tecnologia proprietaria con 10 anni di qualificata esperienza sul mercato.

Mai più di oggi è fondamentale essere in grado di prendere decisioni consapevoli sulla base del mondo che cambia intorno a noi, perché l’azienda non è una bolla, ma è anzi influenzata costantemente da ciò che le succede intorno. La nostra piattaforma basata su Intelligenza Artificiale calcola l’impatto sull’azienda delle decisioni ancor prima che queste vengano prese, analizzando migliaia di variabili (aziendali ed esogene) e individuando le possibili relazioni di causa-effetto.

Vogliamo aiutare le aziende italiane a restare al passo con i tempi e a sfruttare le opportunità di innovazione tecnologica, con l’obiettivo di migliorarne la competitività e di conseguenza la sopravvivenza.

Non promettiamo miracoli, ma piuttosto impegno e studio basati su dati, per partecipare alla vittoria delle tradizioni del nostro paese.