DECIDERE™ per Magazzino: organizzazione, previsione, risultati

Tag: Covid-19, DECIDERE per Magazzino, Digitalizzazione, KPI, Vedrai Spa

Le reti neurali e i modelli predittivi alla base dell’AI rappresentano un supporto al tuo magazzino perché forniscono dati precisi sull’organizzazione dello stesso e sono in grado di dedurre le intenzioni dei consumatori, anticipando la loro domanda, in virtù di una profonda analisi del contesto.

La configurazione assicura di prendere tempestivamente e rapidamente le decisioni migliori e l’ottimizzazione della gestione con la determinazione della quantità ideale di ogni prodotto/materia prima che il magazzino deve avere. Un risultato reso possibile dal coordinamento con l’area vendite dell’azienda, e dall’analisi dello storico aziendale delle vendite integrato con i dati di mercato.

RAPPORTI DI CAUSA-EFFETTO

L’Intelligenza Artificiale mette quindi i dati in relazione per capire i rapporti di causa – effetto che generano e quale impatto hanno avuto, hanno ed avranno sull’azienda.

Dopo aver correlato le molteplici variabili e aver analizzato i possibili rapporti di causa – effetto tra le stesse, DECIDERE™ per Magazzino fornisce una simulazione del comportamento delle variabili (interne ed esterne all’azienda) nel futuro.

KPI DI RIFERIMENTO

Per poter effettuare questo tipo di analisi, la nostra tecnologia prende in considerazione i principali KPI di riferimento, come la rotazione delle scorte, la saturazione del magazzino, il numero dei dipendenti presenti al suo interno e gli annessi costi di gestione.

La piattaforma genera output, come la quantità esatta  di uno specifico prodotto da ordinare per il magazzino, e lo comunica direttamente al gestionale dell’azienda cliente.

L’IMPORTANZA DELL’UTILIZZO DELL’AI

L’utilizzo di Intelligenza Artificiale è importante per virare verso un magazzino “automatizzato” che, oltre a garantire un aumento di redditività costante, contribuisce simultaneamente a migliorarne l’efficienza minimizzando, ad esempio, il rischio di stoccaggio eccessivo di merci.

Mai come in questo periodo caratterizzato dal Covid-19 è essenziale essere a conoscenza delle quantità richieste di ogni prodotto di cui disponiamo per ottimizzare il lavoro e ridurre gli sprechi.

PREVISIONE RISULTATI

DECIDERE™, attraverso il monitoraggio costante di migliaia di KPI, come il lead time e gli ordini minimi di acquisto, il punto di riordino nella gestione delle scorte, l’impatto della consegna o del ritiro nelle diverse fasce d’orario, i tempi di consegna, i percorsi più o meno veloci e i fattori che possono determinare ritardi, consente di avere una visuale d’insieme sullo stato di salute dell’azienda.

Queste rilevazioni e la disponibilità di filtri personalizzabili, consentono in ogni istante, per qualsivoglia problema inerente la logistica e il magazzino, di prendere tempestivamente e rapidamente le decisioni migliori per il proprio business.

LA NOSTRA SOLUZIONE

Il concetto alla base della nostra soluzione è che l’azienda non è una bolla a sé stante, ma un “piccolo” tassello di un meccanismo più grande costantemente influenzato da ciò che gli succede intorno.

Con DECIDERE™ per Magazzino la nostra sfida è semplificare il processo decisionale rendendo le decisioni più semplici, veloci e vantaggiose.