Come l’AI può migliorare il settore dell’automotive?

Tag: Automotive, DECIDERE, Sole24Ore, Vedrai Spa

L’industria automobilistica è storicamente pioniera nell’applicazione di nuove tecnologie al fine di ridurre i costi di produzione e di continuare una stabile immissione sul mercato di veicoli efficienti, innovativi e sicuri. 

Al giorno d’oggi l’innovazione migliore, più avanzata e avanguardistica, è senz’altro l’Intelligenza Artificiale.

In un contesto di continuo mutamento che spazia dalle instabili preferenze dei consumatori, alla rivoluzione green e a problemi logistici non indifferenti, come ad esempio la crisi dei container di cui parla il Sole24Ore riuscire a stare al passo del mercato al giorno d’oggi è molto difficile, figuriamoci stare un passo avanti! 

LA SOLUZIONE DECIDERE™ 

Le aziende colpite da queste difficoltà potrebbero fare affidamento a software basati sull’AI come DECIDERE™.

Analizzando i dati interni ed esterni all’azienda a sua disposizione, la nostra tecnologia affianca l’imprenditore nel processo decisionale, consigliando le scelte migliori da prendere in quello specifico momento e contesto con il fine di raggiungere gli obiettivi prefissati massimizzando i risultati. 

L’automobile è un prodotto complesso da immettere sul mercato, in termini di sviluppo e produzione. Non solo per le competenze necessarie e per i grandi capitali richiesti, ma anche per la complessità logistica nella gestione dei vari processi di produzione.

Efficienza e trasparenza risultano infatti fondamentali per garantire la riduzione dei costi, identificare nuove potenziali opportunità di crescita, automatizzare i processi e identificare le aree per il miglioramento delle prestazioni.

L’AI: UN GRANDE VANTAGGIO STRATEGICO 

L’AI consente alle aziende di avere un vantaggio strategico e di poter raccogliere, strutturare e classificare automaticamente i dati necessari, sia interni che esterni all’azienda, calcolando l’impatto sull’azienda di eventuali decisioni ancor prima che queste vengano prese.

Poter contare su DECIDERE™ è la possibilità di avere tutti questi vantaggi, di prevedere l’impatto di scenari futuri su costi, produzione e vendite attraverso la generazione di consigli strategici basati su dati esistenti precedentemente raccolti lungo tutto il flusso di valore dell’azienda e al di fuori di essa, tenuti in considerazione dall’AI.

PREVEDERE PER ANTICIPARE IMPREVISTI 

DECIDERE™, grazie alla manutenzione predittiva dei macchinari, è in grado di prevedere con elevata precisione se e quando i vari macchinari potrebbero guastarsi, assicurando un notevole risparmio di costi alle aziende che sarebbero in grado di poter anticipare probabili imprevisti.

In conclusione, l’aiuto dell’AI e l’interconnessione dei vari ambienti e sistemi produttivi renderà possibile raccogliere e analizzare i dati su più macchine e in tempo reale, consentendo di aumentare la velocità, la flessibilità e l’efficienza dei processi, anticipando imprevisti e adattandosi tempestivamente alle condizioni imposte dal contesto per produrre beni di qualità superiore e a costi ridotti. 

DECIDERE™ può aumentare la produttività dell’industria manifatturiera, spingendo verso un cambiamento economico e di conseguenza promuovendo la crescita industriale.